CHI SIAMO
L'ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELL'AGLIONE (Allium ampeloprasum var. Holmense) DELLA VALDICHIANA nasce a Montepulciano il 20 gennaio 2017, per volontà di 23 produttori e 9 amministrazioni comunali.
L'esigenza di costituire un'associazione è derivata dal fatto che con Decreto Dirigenziale Regione Toscana, n. 1569 del 04/04/2016, l'AGLIONE DELLA VALDICHIANA è stato inserito nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Toscana e con DECRETO del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del 23/05/2016 pubblicato nella G.U. serie generale n. 143 del 21/06/2016, è stato inserito nell'elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
L'iniziativa è nata grazie all'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e del Comune di Montepulciano e delle tre maggiori associazioni, che rappresentano il mondo agricolo locale -CIA, Coldiretti e Confagricoltura- che, preso atto della volontà di alcune aziende agricole di difendere le tradizioni e dare impulso alla produzione dell’AGLIONE DELLA VALDICHIANA, hanno dato il loro contributo istituzionale, appoggiando il percorso di tutela, promozione e valorizzazione di questo prodotto.
L’Associazione pone i produttori al centro, ritenendoli la risorsa fondamentale più importante, e le istituzioni pubbliche che, con le loro adesioni, riconoscono questa specialità agroalimentare tipica del territorio meritevole di essere valorizzata e sostenuta.
L'area di produzione dell'AGLIONE DELLA VALDICHIANA è identificata con la Valdichiana e più specificatamente per la Valdichiana senese i comuni di Montepulciano, Torrita di Siena, Sinalunga, Chiusi, San Casciano dei Bagni,Chianciano Terme, Sarteano e Cetona e per la Valdichiana aretina i comuni di Foiano della Chiana, Cortona, Lucignano, Marciano della Chiana, Civitella in Valdichiana, Monte San Savino, Castiglion Fiorentino e Arezzo.
L'Associazione ha come scopo sociale la tutela, la promozione, la valorizzazione qualitativa e commerciale dell'AGLIONE DELLA VALDICHIANA, oltreché l’informazione dei consumatori e la cura generale degli interessi relativi. L'associazione non ha scopo di lucro.
Possono essere soci dell'Associazione i produttori , che svolgono la loro attività nell'area di produzione, secondo le modalità stabilite nel disciplinare di produzione e le istituzioni pubbliche, del territorio in cui ricade l'area di produzione.